Nell’ambito del progetto ACAP, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, CELIM Shqipëri sta organizzando un’attività di piantumazione di oltre 10.000 alberi nel Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta. L’attività di riforestazione sarà svolta nelle zone che sono state colpite da incendi o dove gli alberi sono stati abbattuti da forti venti o da altri fenomeni meteorologici estremi e dove la rigenerazione naturale della foresta è fortemente compromessa. Il supporto tecnico di Carbonsink S.r.l. e dell’Amministrazione Regionale per le Aree Protette (RAPA) di Valona è stato fondamentale per identificare le aree che non erano foresta nel 2019 e nel 2010, requisito necessario all’eleggibilità dell’area per la certificazione dei crediti di carbonio. Per la definizione di foresta è stata utilizzata quella della FAO: area maggiore di 0,5 ettari, copertura maggiore del 10% e alberi di almeno 5 metri di altezza.
Per garantire la miglior riuscita di tale attività è per noi essenziale collaborare attivamente con le istituzioni e le comunità locali. A tale scopo, il 15 dicembre 2020 si è svolto un incontro di consultazione pubblica sull’azione di riforestazione. L’incontro, organizzato da CELIM in collaborazione con la RAPA di Valona e Carbonsink S.r.l., ha visto una buona partecipazione e ha costituito un’importante occasione di scambio sugli effetti positivi che la piantumazione di alberi avrà per l’ambiente e per le comunità locali, nonché sui benefici garantiti dallo strumento della certificazione dei crediti di carbonio previsto dal progetto. In particolare, è stata preziosa la partecipazione della società civile, sempre presente e pronta a collaborare nella protezione del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta e l’intervento del Prefetto di Valona, Sig. Flamur Mamaj.
Medesima importanza ha ricoperto l’incontro che si è tenuto il giorno 17 dicembre 2020 con le comunità locali e le attività economiche che si trovano all’interno del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta, indispensabile per poter avviare l’attività di riforestazione. Durante l’incontro abbiamo avuto l’opportunità di scambiare opinioni, pensieri e idee con gli stakeholders locali presenti nelle zone identificate che sono anche i beneficiari diretti dell’attività.