Le istituzioni e le comunità locali al centro dei nostri progetti di riforestazione

 

Nell’ambito del progetto ACAP, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, CELIM Shqipëri sta organizzando un’attività di piantumazione di oltre 10.000 alberi nel Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta. L’attività di riforestazione sarà svolta nelle zone che sono state colpite da incendi o dove gli alberi sono stati abbattuti da forti venti o da altri fenomeni meteorologici estremi e dove la rigenerazione naturale della foresta è fortemente compromessa. Il supporto tecnico di Carbonsink S.r.l. e dell’Amministrazione Regionale per le Aree Protette (RAPA) di Valona è stato fondamentale per identificare le aree che non erano foresta nel 2019 e nel 2010, requisito necessario all’eleggibilità dell’area per la certificazione dei crediti di carbonio. Per la definizione di foresta è stata utilizzata quella della FAO: area maggiore di 0,5 ettari, copertura maggiore del 10% e alberi di almeno 5 metri di altezza.

Per garantire la miglior riuscita di tale attività è per noi essenziale collaborare attivamente con le istituzioni e le comunità locali. A tale scopo, il 15 dicembre 2020 si è svolto un incontro di consultazione pubblica sull’azione di riforestazione. L’incontro, organizzato da CELIM in collaborazione con la RAPA di Valona e Carbonsink S.r.l., ha visto una buona partecipazione e ha costituito un’importante occasione di scambio sugli effetti positivi che la piantumazione di alberi avrà per l’ambiente e per le comunità locali, nonché sui benefici garantiti dallo strumento della certificazione dei crediti di carbonio previsto dal progetto. In particolare, è stata preziosa la partecipazione della società civile, sempre presente e pronta a collaborare nella protezione del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta e l’intervento del Prefetto di Valona, Sig. Flamur Mamaj.

Medesima importanza ha ricoperto l’incontro che si è tenuto il giorno 17 dicembre 2020 con le comunità locali e le attività economiche che si trovano all’interno del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta, indispensabile per poter avviare l’attività di riforestazione. Durante l’incontro abbiamo avuto l’opportunità di scambiare opinioni, pensieri e idee con gli stakeholders locali presenti nelle zone identificate che sono anche i beneficiari diretti dell’attività.

 

                                                                          

                           

Written By
More from CELIM

Tutela e conservazione delle tartarughe marine nel sud dell’Albania

  Nei giorni 27-28-29 aprile, nell’ambito del progetto Naturalbania, CELIM Shqipëri insieme...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *