Zvërnec: continua il nostro impegno all’interno del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta

La raccolta porta a porta che CELIM, all’interno del progetto ACAP, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha avviato per gli abitanti del villaggio di Zvërnec, si sta ampliando e si è estesa a 10 attività economiche (ristoranti e altre attività ricettive) presenti nella zona.

Zvërnec, situato all’interno del Paesaggio Protetto di Vjosa-Narta, è un’importante meta per il turismo locale e internazionale grazie alle bellezze naturalistiche dell’area e alla presenza dell’omonimo monastero, una vera e propria perla nel Sud dell’Albania. All’interno del suo villaggio, facente parte del programma governativo dei “100 villaggi”, CELIM, grazie al supporto della RAPA e del Comune di Valona, ha avviato nel giugno 2019 una raccolta porta a porta di plastica, vetro e metallo. I materiali separati dai residenti vengono raccolti due volte a settimana dall’operatore addetto e consegnati presso il Centro di smistamento Emmaus, che ne cura il riciclo.

Dopo 14 mesi dall’inizio dell’attività abbiamo somministrato ai beneficiari del progetto dei questionari di valutazione circa il loro tasso di gradimento rispetto alle modalità con cui il progetto è stato gestito, la soddisfazione generale sulla pulizia dell’ambiente e l’aumento del benessere personale. Il riscontro da parte dei soggetti coinvolti è stato molto buono e ha registrato un 100% di valutazioni positive.

Il successo dell’operazione e le sempre maggiori richieste da parte delle comunità locali ci hanno spinto a estendere l’attività a 10 soggetti turistici attivi nella zona ai quali, alla fine del mese di dicembre, è stato consegnato tutto il materiale necessario per la corretta separazione dei rifiuti.

Dall’inizio dell’attività sono stati raccolti circa 1.400 Kg di rifiuti riciclabili, con un picco massimo nel mese di gennaio con 128 Kg. Ad oggi, possiamo definirci molto soddisfatti per gli ottimi risultati ottenuti grazie alla costante collaborazione e alla sensibilità ambientale dimostrataci dalla comunità locale residente nelle aree d’intervento.

                                     

 

                               

 

                                     

Written By
More from CELIM

Il Progetto ACAP: A favore delle comunità locali delle Aree Protette

Il 24 settembre, presso la sede del Consolato Generale d’Italia a  Valona,...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *