Altri due interventi per le comunità di Malësi e Madhe

Nonostante il momento di difficoltà che stiamo vivendo e nel pieno rispetto delle restrizioni imposte per constrastare l’emergenza sanitaria, VIS Albania continua a lavorare con e per le comunità locali del Nord Albania.

Due nuovi progetti comunitari sono stati portati a compimento a Dicembre 2020, grazie al sostegno della Cooperazione Italiana, nell’ambito del progetto “Zana e Maleve”.

Il primo intervento, realizzato per la prima volta dagli anni 90’ e fortemente voluto dalla comunità di pescatori della zona di Kastrat (Malësi e Madhe), è consistito nel ripopolamento del lago di Scutari, attraverso l’immersione di 31.000 avannotti presso la località di Syri i Sheganit.

Continuando il proprio sostegno per la gestione delle aree di valore di Malësi e Madhe, VIS Albania ha ristrutturato e arredato l’ufficio dell’Amministrazione delle Aree Protette di Scutari (AdZM Shkodër) a Tamara, nel Kelmend, rimasto inutilizzato per anni ma nuovamente considerato prioritario per il lavoro che il governo albanese si pone di iniziare per quanto riguarda le Alpi Albanesi, di cui Kelmend è una perla valorizzata ancora solo in parte.

Queste sono solo alcune delle attività che la Cooperazione Italiana, tramite il VIS sta continuando a svolgere a Malësi e Madhe, senza mai fermarsi anche in questo periodo pieno di problemi e di incertezze. Ed è proprio in questi momenti che il supporto del Sistema Italia diventa ancora più prezioso e imprescindibile.

Written By
More from VIS

L’Eco della natura

VIS Albania, grazie alla collaborazione con il progetto NaturAl, ha partecipato alla...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *