I protettori della laguna di Narta

Sulle sponde del Dailani i Vogel, circondato dallo straordinario paesaggio dell’area protetta di Vjosa-Narta, s’intravedono un casolare di pesca, realizzato assemblando materiali di recupero, e imbarcazioni tradizionali ormeggiate, di proprietà di un gruppo di pescatori locali, membri dell’OMP (Organizzazione per la gestione della pesca).

Il gruppo lavora in base alle necessarie autorizzazioni statali e nel rispetto della pesca legale e responsabile. Le difficoltà che affronta, però, si intensificano giorno dopo giorno. Fattori come la pesca illegale, l’inquinamento delle acque e gli effetti dannosi del cambiamento climatico ostacolano il loro impegno quotidiano e le loro entrate economiche.

Per questo COSV, nell’ambito del progetto ACAP di cui è partner, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha sostenuto attraverso il fondo CAF l’Associazione locale CHANGE in un’iniziativa : “Comunità consapevole – Premessa di base per lo sviluppo sostenibile nelle aree protette“. L’obiettivo dell’iniziativa è stato promuovere una nuova cultura della legalità e del rispetto dell’ambiente. La Natura è una risorsa che, se tutelata e ben sfruttata, crea ricchezza sostenibile.

Con questa iniziativa COSV ha inteso rafforzare il gruppo di pesca artigianale della laguna. Sono state riabilitate 5 imbarcazioni tradizionali. I lavori si sono conclusi a maggio 2021. Sono state riparate tre banchine di pesca e un corner promozionale è stato inaugurato all’interno di un noto punto di vendita del centro storico della città di Valona, riqualificato di recente, per incoraggiare il consumo dei prodotti tipici della laguna, certificati Narta Lagoon.

L’evento di inaugurazione del punto vendita si è tenuto in un clima di grande festa. L’attività ha visto la partecipazione di oltre 100 cittadini, rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche Locali e molti curiosi. I residenti e le personalità che hanno partecipato hanno avuto la possibilità di degustare i piatti di pesce di Laguna Narte, realizzati dai praticanti della Direzione Regionale della Formazione Professionale Pubblica di Valona e della Scuola Alberghiera della città, partner consolidati di COSV.

E’ una nuova tappa del progetto ACAP. Un ulteriore passo in avanti nella salvaguardia della comunità di pescatori locali, che operano nella legalità, e nella diffusione di una stabile consapevolezza pubblica: il rispetto delle regole e dell’ambiente produce reddito e tutela nel tempo le risorse naturali.

Written By
More from COSV

I protettori della laguna di Narta

Sulle sponde del Dailani i Vogel, circondato dallo straordinario paesaggio dell’area protetta...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *