L’innovazione a servizio della comunità di Divjaka

Il 14 luglio 2021 a Divjaka è stato inaugurato il centro polifunzionale Urban Lab, realizzato dalla ONG italiana Vento di Terra e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. All’inaugurazione sono intervenuti l’Ambasciatore d’Italia, Fabrizio Bucci, l’Ambasciatore del Giappone, Takada Mitsuyuki, il Vice premier albanese Erion Braçe e il sindaco di Divjaka, Fredi Kokoneshi, Tutti hanno confermato l’impegno comune per la valorizzazione delle risorse del territorio e lo sviluppo sostenibile dell’economia e delle comunità albanesi.

A conclusione dell’evento si è tenuta una riunione di coordinamento tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e le ONG italiane attive in Albania, alla quale ha partecipato il Vice Ambasciatore italiano, Alberto Petrangeli.

Il coordinamento delle ONG italiane è stato avviato da AICS nel 2017 per promuovere e coordinare le tante attività sul territorio. In particolar modo, per sostenere due iniziative trasversali che contraddistinguono il Sistema Italiano di Cooperazione: il marchio etico Made with Italy e la rete d’incubatori d’impresa agroalimentare finanziata in Albania con fondi italiani. Attualmente questa rete si compone di quattro strutture, alle quali si aggiungeranno altri tre centri di lavorazione delle materie prime nei prossimi tre anni. In tutta l’Albania sono già 98 i beneficiari del marchio Made with Italy, appartenenti a diversi settori economici e sociali. Oltre all’agroalimentare, settore nel quale l’Italia è leader riconosciuto, anche l’ambiente, il turismo, l’artigianato, gli agenti di sviluppo locale, l’educazione.

Il coordinamento delle ONG italiane è una best practice della Sede Aics di Tirana. L’Urban Lab di Divjaka s’inserisce bene in questo contesto e aggiunge un nuovo tassello importante al percorso di cooperazione allo sviluppo dell’Italia in Albania. E’ un’innovazione per le imprese, la comunità e le Istituzioni locali. Un ulteriore passo in avanti sulla strada che tutti i cittadini albanesi stanno percorrendo verso la piena integrazione europea del Paese.

More from Angelica Ranieli

L’innovazione a servizio della comunità di Divjaka

Il 14 luglio 2021 a Divjaka è stato inaugurato il centro polifunzionale...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *