Mobili per altre tre scuole di Malesi e Madhe – L’impegno di VIS Albania per un’educazione di qualità nel Nord d’Albania continua

Dopo aver consegnato sedie, tavoli e lavagne alla scuola di Tamara, nella regione del Kelmend (vedi articolo precedente), VIS Albania continua a fornire supporto alle scuole di Malesi e Madhe che dimostrano necessità urgenti al fine di migliorare il processo di educazione nel territorio.

VIS Albania ha infatti da poco approvato tre nuove richieste di sostegno economico da parte di altrettante scuole del territorio di Malesia e Madhe, che ospitano in totale circa 350 ragazzi: l’asilo di Koplik, la scuola elementare/media di Kamice e la scuola superiore di Bajza. Gli interventi saranno realizzati grazie al supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito del progetto “Zana e Maleve” (AID 011523/VIS/ALB), con un contributo di co-finanziamento garantito delle stesse scuole richiedenti.

Il progetto della scuola di Bajza, incentrato sulla celebrazione dei 50 anni di storia della scuola, prevede l’organizzazione di un evento celebrativo, oltre all’instituzione di un museo e alla publicazione di un libro che raccontino e contribuiscano a divulgare la storia dell’istituto scolastico. Per quanto riguarda invece le scuole di Kamice e di Koplik, l’intervento comprende la fornitura di mobilio, attrezzature e materiale scolastico per rendere la scuola un ambiente più accogliente e garantire agli studenti tutto il necessario per un corretto svolgimento della quotidianità scolastica.

Anche in questo momento così difficile, VIS Albania non si ferma e continua a dare il proprio contributo alla comunità che lo ha accolto più di 10 anni fa.

Written By
More from VIS

Il Programma delle Borse Lavoro nel Nord Albania: la storia di Eklema

Eklema Smakaj è una ragazza di 21 anni, nata e cresciuta a...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *