Creazione del Forum delle OSC a Malesi e Madhe

Il 20 giugno 2017 a Koplik di Malesi e Madhe è stato stipulato il Memorandum per la Creazione del Forum delle OSC presenti nel Municipio di Malesi e Madhe. Le prime associazioni che hanno firmato il Memorandum sono state 8 e si sono poste l’obiettivo di rafforzare lo spirito di collaborazione, sviluppare le capacità istituzionali interne, migliorare l’impatto e rafforzare la voce dei cittadini nei processi decisionali a livello locale e la presa delle decisioni a livello regionale e nazionale, e contribuire al rafforzamento della democrazia locale nei processi di integrazione europea.

VIS Albania, presente nel territorio dal 2009 con progetti di cooperazione che mirano lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Italiana, ha ottenuto unanimamente il ruolo di coordinatore del Forum.

La creazione del Forum è stata poi seguita da un altro importante passo: il 25 luglio 2017 a Koplik è stato firmato il Programma di Cooperazione tra il Forum ed il Municipio di Malesi e Madhe. Lo scopo dell’accordo è quello di incoraggiare le OSC a partecipare e collaborare durante il processo di consultazione e redazione di documenti politici locali del Municipio di Malesi e Madhe, secondo le regole e le procedure che assicurano un’efficace cooperazione tra le parti.

Il processo è stato avviato e facilitato da TACSO Albania con l’intento di sviluppare un buon modello di organizzazione delle OSC in Forum per lo sviluppo del territorio. Questo è il primo passo verso un’ulteriore cooperazione in progetti e iniziative comuni per una società più efficiente e democratica.

 

Written By
More from VIS

Seconda Edizione di “Vallja e Bareshës”

Dopo il successo del primo anno e l’interruzione causa Covid nel 2020, ...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *