È online la nuova campagna di comunicazione della Cooperazione Italiana nei Balcani Occidentali. S’intitola Pianeti. 20 storie per il 2020. Racconta 20 tra i migliori casi di successo delle iniziative di cooperazione finanziate dal Governo italiano in Albania.
I protagonisti sono stati selezionati fra i beneficiari del marchio etico Made With Italy, registrato dalla sede di Tirana della Cooperazione Italiana. Il marchio, presentato quale best practice all’ultimo ExCo che si è tenuto alla Fiera di Roma, promuove e valorizza il lavoro di persone, associazioni, aziende, Istituzioni locali che abbiano partecipato attivamente a progetti sostenuti dall’Italia.
La campagna è il primo episodio di un format di comunicazione che sarà replicato anche in Bosnia ed Erzegovina, paese prioritario insieme all’Albania per la Cooperazione Italiana. È pubblicata sulla nuova piattaforma web madewithitaly.earth, che darà visibilità a tutte le realtà dei Balcani Occidentali che beneficeranno del marchio etico Made With Italy e raccoglierà le principali campagne di comunicazione prodotte dalla Cooperazione Italiana nei Balcani Occidentali.
Pianeti. 20 storie per il 2020 è una campagna firmata da Ernesto Spinelli, autore e responsabile comunicazione per la Cooperazione Italiana nei Balcani Occidentali, e da Lorenzo Pesce, fotografo. La casa di produzione è la Anima Pictures di Tirana. Traduzione albanese, Luljeta Shtino. I 20 reportage narrativi e fotografici saranno pianificati sui media per tutto il 2020, in particolar modo su web, stampa e affissioni. Saranno raccolti in un libro e in una grande mostra nel corso di un evento di Sistema della Cooperazione Italiana, che si terrà in primavera a Tirana.