La natura è sviluppo

Con il supporto del Progetto UE Natura 2000 (NaturAL), co-finanziato e coordinato da AICS, l’Agenzia Nazionale delle Aree Protette Albanesi (NAPA o AKZM) insieme alle ONG italiane CESVI e VIS, e altre organizzazioni locali, hanno partecipato alla seconda edizione della Fiera del Turismo Mediterraneo, che si è tenuta ad Expocity di Tirana il 6 e 7 Aprile 2018.

In due giorni di incontri e scambi di opinioni fra istituzioni, municipalità, tour operators e produttori locali, il grande spazio dedicato all’Agenzia, è servito a promuovere i Parchi Naturali come destinazione turistica, sottolineando l’importanza delle ricche risorse naturali e culturali del Paese, senza le quali lo stesso settore turistico non sarebbe sostenibile. Giovanissimi Rangers del Parco di Korab Koritnik (Regione di Diber) hanno prestato il loro primo servizio volontario in una campagna di sensibilizzazione per il rispetto degli animali selvatici e il contrasto all’abitudine purtroppo ancora presente in Albania di detenere gli orsi in gabbia, come attrazione turistica.
Con la partecipazione alla Fiera del Turismo, è stata inoltre colta l’opportunità per insistere sulle tematiche di uno sviluppo equo e responsabile con il diretto coninvolgimento delle comunità rurali.

Le donne della comunità residenti all’interno del Parco Nazionale di Shebenik, quelle del Parco Nazionale di Bredhi i Hotoves e del Parco Nazionale di Tethi hanno messo in evidenza il potenziale economico che la salvaguardia della biodiversità può garantire soprattutto alle zone rurali, spesso lontane. Molti prodotti tipici, preparati nel rispetto di ricette tradizionali (torte di patate, marmellate, formaggi, confetture di frutta), sono stati offerti ai visitatori della fiera.

L’impegno delle donne nel settore della salvaguardia ambientale è stato evidenziato dalla presenza di tante Guardia Parco, severe nella loro divisa, ma dolcissime nei loro sguardi, esattamente a rispecchiare la Natura.

 

More from Redazione AICS Tirana

Ascoltare è comunicare

E’ iniziato il progetto Miglioramento delle condizioni di vita delle persone con...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *