Cresce la qualità della sanità pubblica in Kosovo

Nel quadro del progetto “Supporto al sistema sanitario in Kosovo”, grazie al quale il Governo italiano sostiene lo sviluppo dei servizi pubblici di cardiochirurgia e supporta il piano nazionale di controllo delle infezioni in Kosovo con un finanziamento di oltre tre milioni di euro, sono stati in questi giorni segnati due importanti passi.

 

Il giorno 18 luglio 2018 si è tenuta, presso l’Ambasciata d’Italia a Pristina, la conferenza per la firma di un contratto di servizi  tra Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze e il Ministero della Sanità del Kosovo. All’evento hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia a Pristina, Piero Cristoforo Sardi, il Ministro della Salute Uran Ismaili, il Direttore dell’Ospedale Meyer Dott. Alberto Zanobini e, in rappresentanza dell’Ufficio di AICS di Tirana, il dott. Salvatore Ficara. In base all’accordo contrattuale, nei prossimi due anni l’ospedale Meyer, in collaborazione con altri due ospedali della Regione Toscana  – l’ “Ospedale del Cuore” di Massa e l’ “Azienda Ospedaliera Pisana” di Pisa – fornirà assistenza tecnica per la formazione e lo sviluppo del personale sanitario impiegato nel reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale di Pristina. Nel corso dell’evento sono stati anche illustrati ad una platea di studenti di medicina e di personale sanitario professionale i soddisfacenti risultati finora raggiunti nel corso della cooperazione tra Italia e Kosovo nel settore sanitario.

 

Il giorno successivo si è poi celebrata la consegna di attrezzature per il reparto di cardiochirurgia dell’Ospedale di Pristina, donate dal Governo italiano attraverso l’AICS per un valore di circa 400.000 euro. All’evento erano presenti il Ministro della salute della Repubblica del Kosovo Uran Ismaili, l’Ambasciatore della Repubblica italiana Piero Cristoforo Sardi, i rappresentanti dell’ospedale Meyer ed in rappresentanza della sede  AICS di Tirana, l’esperto senior Salvatore Ficara.

 

More from Salvatore Ficara

Il cambiamento in corso #2

KICK OFF MEETING SEMINARIO ANAC/CSM. Tirana 17 maggio 2021 Il progetto di assistenza...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *