Giornata internazionale della montagna

La Giornata internazionale della montagna, 11 dicembre, è stata celebrate attraverso una serie di seminari educativi nei comuni di Kladanj, Živinice e Banovići che hanno coinvolto bambini e giovani che frequentano asili nido  scuole primarie secondarie e scuole superiori.

La celebrazione è stata un’opportunità per tutti i partecipanti di imparare quanto siano importanti le montagne, quali siano i valori della montagna Konjuh, come comportarsi durante le escursioni e , soprattutto, l’opportunità di sviluppare un amore per la natura e la comunità. Durante i laboratori  i giovani studenti hanno approfondito il tema del riciclo di materiali, come usarli per la creazione di nuovi prodotti, principalmente giocattoli.

Mentre i più piccoli dell’asilo di Banovići, con l’aiuto dei loro educatori e anche dei genitori, hanno realizzato decorazioni e giocattoli per il Capodanno, i bambini un po’ più grandi dell’ associazione scout, hanno imparato ad applicare le conoscenze acquisite durante i seminari e sono stati coinvolti in attività di pulizia della loro montagna da rifiuti e piccole discariche.

Gli studenti della scuola di Kladanj e del liceo di Zivinice hanno mostrato il loro amore e la loro attenzione per le montagne circostanti attraverso la partecipazione attiva a forum pubblici. Durante il dibattito su aspetti principalmente culturali i giovani hanno mostrato quanto fosse importante la montagna per loro.

 

             
              

 

            

   

Written By
More from CISP

Bellezze della natura

    Una settimana splendida volta a promuovere e comunicare le grandi...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *