Giornata internazionale della montagna

La Giornata internazionale della montagna, 11 dicembre, è stata celebrate attraverso una serie di seminari educativi nei comuni di Kladanj, Živinice e Banovići che hanno coinvolto bambini e giovani che frequentano asili nido  scuole primarie secondarie e scuole superiori.

La celebrazione è stata un’opportunità per tutti i partecipanti di imparare quanto siano importanti le montagne, quali siano i valori della montagna Konjuh, come comportarsi durante le escursioni e , soprattutto, l’opportunità di sviluppare un amore per la natura e la comunità. Durante i laboratori  i giovani studenti hanno approfondito il tema del riciclo di materiali, come usarli per la creazione di nuovi prodotti, principalmente giocattoli.

Mentre i più piccoli dell’asilo di Banovići, con l’aiuto dei loro educatori e anche dei genitori, hanno realizzato decorazioni e giocattoli per il Capodanno, i bambini un po’ più grandi dell’ associazione scout, hanno imparato ad applicare le conoscenze acquisite durante i seminari e sono stati coinvolti in attività di pulizia della loro montagna da rifiuti e piccole discariche.

Gli studenti della scuola di Kladanj e del liceo di Zivinice hanno mostrato il loro amore e la loro attenzione per le montagne circostanti attraverso la partecipazione attiva a forum pubblici. Durante il dibattito su aspetti principalmente culturali i giovani hanno mostrato quanto fosse importante la montagna per loro.

 

             
              

 

            

   

Written By
More from CISP

UNEXPLORED KONJUH

  E’ con estremo piacere che annunciamo che il film “Unexplored Konjuh”...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *