L’Italia e le Nazioni Unite ad Argirocastro

Il 25 Settembre 2019 l’Ambasciata d’Italia a Tirana, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il sistema UN, rappresentato da Brian J. Williams, con i capi delle agenzie delle Nazioni Unite (Unicef, UN Women, UNHCR) si sono dati appuntamento ad Argirocastro, in qualità di partner principali dell’Albania nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.

Nel corso dell’incontro l’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo ha sottolineato l’importanza dell’obiettivo numero 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva, sostenibile e la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti.

L’Ambasciatore ha messo in evidenza i risultati raggiunti finora dalle iniziative della Cooperazione Italiana e le loro prospettive future, in particolar modo nei settori dell’agroalimentare, del turismo, dell’ambiente e della tutela del patrimonio culturale. Ha confermato il costante sostegno dato dall’Italia e dalle Nazioni Unite alla città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005.

Il negozio E-Dua di Argirocastro ha inaugurato la vendita dei nuovi prodotti tipici albanesi premiati con il marchio etico Made with Italy, di proprietà dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sede di Tirana. Il marchio è attribuito a prodotti e servizi nati o perfezionati nell’ambito di progetti finanziati o cofinanziati in Albania dal Governo Italiano. All’inaugurazione, è seguita una degustazione dei prodotti.

Infine, i partecipanti all’evento hanno visitato il sito Archeologico di Antigonea, che sarà protagonista di nuovi interventi di cooperazione finanziati dall’Italia e eseguiti dall’Università di Macerata.

More from Redazione AICS Tirana

Il lavoro nasce dalla scuola

L’Ambasciata d’Italia a Tirana e la Cooperazione Italiana sostengono da anni i...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *