La scoperta di cambiare

Save The Children è presente da molti anni nelle scuole albanesi. Quest’anno abbiamo concluso il progetto Educazione Inclusiva, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le nostre attività hanno formato una nuova classe di insegnanti con competenze adeguate alle necessità dei bambini disabili. Abbiamo ristrutturato edifici scolastici rendendoli accessibili davvero a tutti. Nuovi ingressi, scale più sicure, bagni adeguati. Sono servizi essenziali che cambiano radicalmente la qualità della vita quotidiana dei bambini disabili e delle loro famiglie.

Un nuovo progetto, finanziato dalla Cooperazione italiana, è in fase di avvio. E’ in continuità con il precedente e riguarda l’Educazione Inclusiva dei bambini in età prescolare. E’ una fascia d’età molto importante, dove servizi e competenze specialistiche sono decisive per il benessere dei bambini vulnerabili o con disabilità e delle loro famiglie. Il progetto sarà realizzato nei comuni di Elbasan e di Korça. Le attività permetteranno, oltre l’innalzamento degli standard qualitativi dei percorsi di apprendimento e di crescita, anche la creazione di nuove professionalità nella gestione dei servizi pubblici comunali per i bambini vulnerabili o con disabilità.

Dall’inizio delle sue attività in Albania, Save The Children ha lavorato per cambiare in meglio la vita quotidiana dei bambini. Dal primo giorno, i bambini continuano a cambiare e a migliorare noi.

More from Save the Children

I muri che ci piacciono

La Cooperazione Italiana nei Balcani Occidentali e Save The Children continuano a...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *